Startseite > INTERREG / CTE > URBACT > Cos'è URBACT?

Cos'è URBACT?


Cos'è URBACT?

URBACT è un programma europeo finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che ha come obiettivi lo scambio d’esperienze fra città europee come pure la promozione dell'attivazione e della diffusione del sapere a favore di uno sviluppo sostenibile delle città.
URBACT è parte integrante del terzo obiettivo «Cooperazione territoriale europea» della politica di coesione dell'UE. Il secondo ciclo del programma, URBACT II (2007–2013), si fonda su URBACT I (2002–2006), il quale ha messo in rete con successo 217 città di tutta l’Europa in 38 progetti diversi. Con l'UE e la Norvegia a URBACT II partecipa anche la Svizzera.
La sfida per URBACT II è quella di tradurre le strategie di Lisbona e Göteborg (mettendo l'accento sulla competitività economica, la crescita e i posti di lavoro) in politiche efficaci volte a migliorare lo sviluppo sostenibile e armonico delle città d'Europa.

Obiettivi di URBACT

  • URBACT intende contribuire allo sviluppo sostenibile delle città, coinvolgendo i decisori e gli altri attori delle politiche di sviluppo urbano, mettendo loro a disposizione strumenti per lo scambio e la formazione e promuovendo la creazione di gruppi di lavoro e di reti di scambio tematici chiamati «progetti». Ognuno di questi progetti è promosso da città, ma permette pure di coinvolgere gli amministratori e le autorità locali, le università e i centri di ricerca.
  • Il Programma diffonde a tutte le città europee le buone pratiche ed esperienze di progetti di scambio. In questo modo URBACT II incita le città a lavorare con e per le altre città.
  • URBACT sostiene i politici delle città e i loro gestori nella traduzione operativa dei programmi in piani di azione.

Assi prioritari

I progetti URBACT (reti tematiche di scambio e gruppi di lavoro) possono svilupparsi all'interno dei seguenti due assi prioritari:

  • Città come motori di crescita e creazione di impieghi: comprende la promozione dello spirito imprenditoriale, l'innovazione e l'economia delle conoscenze, l'impiego e il capitale sociale.
  • Città attrattive come motori della coesione sociale: raggruppa l'approccio integrato dello sviluppo delle aree urbane in difficoltà, l'integrazione sociale, l'ambiente urbano, il buon governo e la pianificazione urbanistica.

La partecipazione a una rete tematica (durata 3 anni) o a un gruppo di lavoro (durata 2 anni) comporta:

  • la partecipazione ad incontri di scambio d'esperienze,
  • la valorizzazione del sapere emerso dagli incontri attraverso la realizzazione di un piano d'azione locale,
  • la creazione di un gruppo di sostegno locale atto a coinvolgere i diversi attori interessati al progetto.

Partecipazione svizzera

Il programma URBACT II è aperto a tutte le città dell’Unione Europea, della Norvegia e della Svizzera. Tutte le città svizzere hanno l'opportunità di proporsi come partner di una rete oppure di essere presenti con lo statuto di osservatrice.
La Confederazione inserisce il programma URBACT nell'ambito della Nuova Politica Regionale (NPR) coordinata dalla Segreteria di stato per l'economia (SECO).
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) rappresenta la Svizzera in seno al comitato guida del programma assicurando il coordinamento operativo. Inoltre assiste attivamente le città Svizzere che desiderano partecipare al programma URBACT II.

Punto di contatto

Da punto nazionale di contatto funge l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). La Confederazione invita le città che desiderano inserirsi in una rete di scambio nell'ambito di questo programma ad annunciarsi presso gli interlocutori incaricati.

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC)
Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Josianne Maury
Sezione della politica degli agglomerati
3003 Berna
Tel.: +41 31 324 13 14
Fax: +41 31 322 78 69
josianne.maury@are.admin.ch

Servizio internazionale
Sébastien Rieben
3003 Berna
Tel.: +41 31 322 40 78
Fax: +41 31 322 78 69
sebastien.rieben@are.admin.ch

Ulteriori informazioni

  • Ulteriori informazioni sul programma URBACT, sui suoi assi prioritari e sui progetti realizzati nel quadro di URBACT sono ottenibili al sito: www.urbact.eu.
     

 

URBACT 2014−2020

URBACT_F.jpg
Scarica il bollettino
 (in francese)

URBACT-INTERACT- ESPON
Download Newsletter:
URBACT Logo INTERACT Logo ESPON Logo
>>>> >>>> >>>>