La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

50 Jahre Regionalentwicklung

La politica regionale compie 50 anni, una storia di successo di Confederazione, Cantoni e regioni

Il 25 aprile 2024, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle regioni si sono dati appuntamento al Museo alpino svizzero di Berna per tracciare un bilancio di 50 anni di politica regionale. 

L’evento è stato organizzato dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). I partecipanti hanno concordato sul fatto che negli ultimi 50 anni la politica regionale ha fornito impulsi importanti allo sviluppo economico delle regioni rurali e di montagna e continuerà a farlo anche in futuro. La collaborazione tra Confederazione, Cantoni, regioni e comuni è fondamentale per il successo di questo strumento di promozione. 

Nei loro interventi François Margot, ex manager della regione Pays-d’Enhaut, e Tamar Hosennen, direttrice del Regional- und Wirtschaftszentrum Oberwallis, hanno presentato una retrospettiva della politica fino ai giorni nostri con spunti e aneddoti interessanti. Nell’ambito della tavola rotonda il consigliere nazionale lucernese Pius Kaufmann e il consigliere di Stato bernese Christoph Ammann hanno discusso con Margaret Collaud (Association Réseau Innovation Suisse Occidentale ARI-SO) e Tina Haisch (SUP Svizzera nordoccidentale) delle sfide e delle opportunità nelle aree rurali, nelle regioni montane e di confine e del contributo che la politica regionale potrà fornire allo sviluppo economico di questi territori.
 

La politica regionale compie 50 anni

Nel 1974, il Parlamento ha posto in vigore la legge federale sull’aiuto agli investimenti per le regioni di montagna (LIM) gettando le basi della politica regionale della Confederazione. La Svizzera è stata così uno dei primi Paesi in Europa a dotarsi di strumenti di sostegno destinati esplicitamente allo sviluppo delle regioni di montagna.

Da allora, la politica regionale ha continuato a evolversi per tenere conto delle nuove condizioni quadro e delle nuove sfide che queste regioni devono affrontare. Dal 2008, con il nome di Nuova politica regionale (NPR), pone particolare enfasi sulla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e della creazione di valore aggiunto.Negli ultimi 50 anni, la politica regionale è stata in grado di innescare numerosi e importanti impulsi nelle regioni.Il grande pubblico spesso non sa che la politica regionale ha permesso di realizzare molti progetti importanti per lo sviluppo delle regioni. 


Eventi, articoli e attività 

Agenda-Kollektion: ID 15

 

Condividi articolo